Google premia la Statale e la Sapienza

mercoledì 18 Giugno 2014 - Internet

Google premia la Statale e la Sapienza Un milione di euro per un progetto innovativo

Un milione di dollari per un progetto nel settore informatico. E' il premio di Google per l'Università Sapienza di Roma e la Statale di Milano, per un progetto nel settore informatico. Si tratta del Google Focused Research Award, assegnato per la prima volta a un gruppo di ricerca italiano.Il progetto premiato, intitolato 'Web Algorithmics for Large-scale Data Analysis', vede la collaborazione di due gruppi di ricercatori: Aris Anagnostopoulos, Flavio Chierichetti, Stefano Leonardi e Alessandro Panconesi, della Sapienza, e Paolo Boldi e Sebastiano Vigna, della Statale.

Il premio di un milione di dollari permetterà agli studiosi di usufruire delle infrastrutture del colosso statunitense di Mountain View, oltre che del suo consolidato know-how, e di portare avanti, per almeno due anni, la propria ricerca sull'algoritmica per l'industria di Internet. "Lo sviluppo e l'adozione di un nuovo algoritmo - ha spiegato Leonardi - ha il potere di rivoluzionare il settore industriale del Web di cui beneficeranno tutti i paesi e le imprese che investiranno in formazione, ricerca e sviluppo delle tecnologie informatiche per Internet".

Il progetto sull'algoritmica riguarda alcuni tra i temi più caldi della ricerca avanzata in questo settore, strategico sia da un punto di vista scientifico che economico: il progetto di ricerca permetterà infatti di migliorare la diffusione dell'informazione nelle reti sociali, ottimizzare i mercati e la vendita di pubblicità online, il data mining per le reti di grandi dimensioni e lo sviluppo di algoritmi efficienti per i Big Data e le tecnologie Cloud.

Scrivi il tuo commento all'articolo

   

Se le lettere non fossero abbastanza chiare, premere F5 per cambiarle