Il Quirinale e la costituzione sul web con il gioco dell'oca

martedì 31 Agosto 2010 - Scuola

Il Quirinale e la costituzione sul web con il gioco dell'oca Le regole del gioco sono semplici: tiri il dado, rispondi a una domanda e avanzi di qualche casella. Il tema di questo particolare gioco dell'oca è però il Quirinale. Già da qualche giorno gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori possono imparare a conoscere il Colle grazie a un gioco accessibile sul sito della presidenza della Repubblica.

Un viaggio all'interno del Quirinale tra quadri, sculture, affreschi e il testo della Costituzione italiana. Le illustrazioni sono a cura di Antonella Abbatiello, mentre le animazioni sono state curate dallo Studio Bozzetto, storico disegnatore italiano e autore fra l'altro delle avventure del "Signor Rossi".

 Per andare avanti nel gioco basta rispondere a domande semplici sull'organizzazione politica del nostro Paese o sul Colle. Ogni casella è un'occasione per visitare il palazzo presidenziale e se si è fortunati grazie a un "corazziere" si avanza di quattro posizioni.

L'obiettivo principale del gioco è quello di insegnare l'educazione civica divertendo gli studenti. A dare il benvenuto sulla pagina del sito del Quirinale dedicata ai ragazzi è lo stesso presidente Giorgio Napolitano: "Abbiamo voluto aprire gli strumenti della comunicazione del Quirinale alle nuove generazioni per favorire un rapporto sempre più stretto, conoscerci senza barriere e costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica".

Scrivi il tuo commento all'articolo

   

Se le lettere non fossero abbastanza chiare, premere F5 per cambiarle