Già da stanotte i controlli anti alcool per i neopatentati

venerdì 30 Luglio 2010 - Cronaca

Già da stanotte i controlli anti alcool per i neopatentati «In vigore da subito le prime norme del nuovo codice della strada, per questo invitiamo i cittadini, specialmente i più giovani a fare attenzione». L’appello è del sindaco Flavio Tosi e del comandante della polizia municipale, Luigi Altamura.

Ovviamente, spiega Altamura, non saranno tollerate eccezioni. Tasso alcolemico zero per i minori di 21 anni, per quanti hanno conseguito la patente di categoria B da meno di 3 anni, per i conducenti professionali e di mezzi pesanti. Per chi guida ciclomotori e microcar truccate o elaborate. Sale da 23 euro a 78 la sanzione per targa non leggibile.
«Saranno applicabili al patentino le disposizioni applicative sulla patente a punti e le relative sanzioni accessorie - spiega -, per violazioni commesse alla guida del ciclomotore. Sul patentino verranno riportate eventuali prescrizioni, come ad esempio la guida con lenti.

Le nuove regole permetteranno di risolvere anche altre problematiche: la polizia municipale potrà utilizzare le immagini delle telecamere per sanzionare ad esempio chi entra in contromano nella Ztl, chi non indossa il casco e chi guida auto sottoposte a fermo amministrativo

Scrivi il tuo commento all'articolo

   

Se le lettere non fossero abbastanza chiare, premere F5 per cambiarle